Una fortezza a forma di nave Una fortezza a forma di nave

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Arte e cultura > Una fortezza a forma di nave

Una fortezza a forma di nave

Un percorso affascinante lungo i merli di un castello

La Fortezza delle Verrucole
La grandiosa Fortezza delle Verrucole sorge sopra l’abitato omonimo nel comune di San Romano in Garfagnana. Dall’uscita Lucca della A1 in direzione dell’Abetone e del Brennero, poi di Castelnuovo, basta seguire le indicazioni per arrivarci.
La fortezza (con la sua strana forma di nave) è la più importante vestigia medievale di tutta la Garfagnana: fu installata su precedenti insediamenti neolitici e romani e divenne la sede della potentissima famiglia feudale dei Gherardinghi fino al 1285, quando subentrò il dominio lucchese. Fu solo l’inizio di una contesa continua per il possesso della fortezza fino a quando, dalla seconda metà del Cinquecento e fino all’unità d’Italia, fu controllata dai duchi d’Este.
Una posizione invidiabile
Situata a 600 metri circa sul livello del mare, la fortezza di Verrucole fu particolarmente ambita a causa della sua posizione: da lì si possono osservare infatti le Alpi Apuane, gli Appennini e tutto il fondovalle.

Una fortezza che sembra una nave, con la poppa e la prua: ecco come si presenta al visitatore il castello delle Verrucole, il più importante resto medievale di tutta la Garfagnana.

Originariamente costituita da due punti di osservazione – la Rocca Tonda a sud e la Rocca Quadra a nord -, conserva oggi solo resti del primo. La Rocca Tonda risale probabilmente all’XI secolo ed è costituita da un mastio di forma ottagonale al centro del quale si trovavano gli appartamenti del signore. Aveva un ruolo prettamente militare, invece, la Rocca Quadra, dotata anche di gallerie sotterranee (in parte ancora percorribili). Fra le due rocche si trovava la piazza d’armi c on numerosi edifici.

Un restauro accuratissimo
Dopo un lungo e minuzioso restauro, la fortezza è aperta al pubblico e sfoggia una bellezza scenografica e affascinante, con la sua possente merlatura e la sua vista irresistibile.

Come arrivare
Il castello si erge sopra San Romano, in Garfagnana. Si raggiunge dall'uscita di Lucca sulla A11 Firenze-Mare, seguendo prima la SS12 dell’Abetone e

Una fortezza a forma di nave

del Brennero, poi la SS435 della Garfagnana fino a Castelnuovo. Da qui si seguono le indicazioni per San Romano fino ad arrivare alla frazione delle Verrucole. Arrivati al piccolo borgo, continuare a piedi per l’irta stradina che si arrampica lungo le pendici del colle.

I dintorni
Terminata la visita al castello non si può mancare di percorrere il capoluogo: San Romano è un borgo quattrocentesco e ha una importante chiesa, dedicata a San Romano martire, del Cinquecento.
Di fronte a San Romano sorge Camporgiano, anch’essa una fortezza di origini medievali appartenuta prima ai Malaspina e poi agli Estensi. Recenti scavi intorno alla fortezza hanno riportato alla luce importanti resti di edifici precedenti e numerosi reperti ceramici del Medievo e del Rinascimento, che sono andati a costituire un’importante Civica raccolta di ceramiche.

Tags: Arte, Cultura, Fortilizi, Fortezze, Castelli, Toscana, arte cultura

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Una fortezza a forma di nave