Cattani e Gressa Cattani e Gressa

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Arte e cultura > Cattani e Gressa

Cattani e Gressa

Una passeggiata fra i castelli abbandonati del Casentino

Castelli toscani
Gli amanti della storia troveranno nel Casentino pane per i loro denti. Questi ambienti francescani, che hanno visto, sul Monte Verna, la consacrazione di Francesco d’Assisi, erano già incastellati ben prima dell’arrivo del Poverello.
Oltre agli splendidi monasteri e agli affascinanti eremi si possono infatti scorgere nell’area bellissime rovine di castelli del X e XI secolo, antichi feudi di signorotti locali.
Un ideale itinerario non potrà mancare di condurre il visitatore nei due castelli di Cattani e Gessa, due manieri abbandonati sulla strada che conduce al santuario della Verna.
Il Castello di Cattani

Per gli amanti dei paesaggi aspri con vista di rovine,i castelli di Cattani e Gressa sono irrinunciabili.Arrancati su speroni di roccia,costituiscono di per sé una vista ricca di fascino e suggestione


A difesa dell’abitato di Chiusi della Verna e della valle sottostante si ergono ancora i ruderi del Castello di Cattani.
Le prime notizie sul castello risalgono al 967, quando esso venne ceduto dall’imperatore Ottone a Goffredo Cattani. Il territorio fu donato a San Francesco nel 1213 da Orlando, discendente di Goffredo, ma un secolo dopo il castello passò al vescovo di Arezzo, per divenire poi possesso della Repubblica di Firenze e sede dei podestà provenienti dal capoluogo.

Nel 1474 vi svolse questo ruolo anche Ludovico Buonarroti, il padre di Michelangelo.
Appoggiato a uno scoglio a precipizio sulla valle, il castello è altamente suggestivo, costruito – a differenza degli altri castelli Casentinesi – in una pietra chiara. Vicino sorge l’antica chiesa di San Michele Arcangelo, edificata dalla contessa Giovanna Tarlati nel 1385. Ancora oggi, una passeggiata intorno alle mura perimetrali, con la vista sulla vallata, crea un fascino indiscutibile.

Come arrivare
Al castello si arriva percorrendo la SS 71 Umbro-Casentinese, deviando a destra all’altezza di Rassina per Chitignano se provenienti da Arezzo, immettendosi sulla SS208 all'altezza di Bibbiena se provenienti da Firenze. Giunti a Chiusi per salire al castello si prosegue lungo la strada verso La Verna.

Cattani e Gressa

Il Castello di Gressa
Il Castello di Gressa si trova a pochi chilometri da Bibbiena.
Edificato dal vescovo Elemperto tra il X e l’XI secolo Gressa divenne poi feudo delle famiglie locali e, a partire dal Duecento, dei Fiorentini, che combatterono per più secoli per mantenerlo, anche se rimase a lungo di proprietà vescovile. Nel 1386, tuttavia, l’atto formale di sottomissione del castello alla Repubblica di Firenze fu stipulato e il luogo rimase fiorentino fino al ‘500, quando cominciò a passare di mano in mano a numerose famiglie di Bibbiena. Il castello di un avamposto militare tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale.
Le splendide mura in arenaria e calcare seguono l’andamento del rilievo sul quale si trova il fortilizio e raggiungono a tratti anche i cinque metri di altezza. Fra i due ordini di mura sono inserite alcune case, due cisterne intonacate per la raccolta dell’acqua, la chiesetta di San Jacopo e il vecchio edificio utilizzato come residenza vescovile. All’interno si trova il Cassero, al centro del quale si alza una torre cui si accede da una piccola porta posta a metà altezza.
Come arrivare
IL Castello di Gressa si trova a cinque chilometri da Bibbiena, presso la località Tripoli. Lungo la strada per la Verna, si trovano le indicazioni per il castello di Gressa, che si raggiunge percorrendo una strada selciata a 585 m di altezza.

Tags: castelli, toscana, trekking, arte, cultura, casentino, eremi, arte cultura

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Cattani e Gressa