Il Castello di Moneta Il Castello di Moneta

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Arte e cultura > Il Castello di Moneta

Il Castello di Moneta

Una memoria storica senza pari: il Castello di Moneta

Il Castello di Moneta
Immerse nei boschi di castagni e fra uliveti e vigneti, sullo sfondo delle Alpi Apuane, le rovine del Castello di Moneta, nella frazione di Fossola a 3 chilometri da Carrara, costituiscono un luogo incantato da cui perdersi in una visione senza pari di un paesaggio splendido: le antiche vie del Sale e Pedemontana, la strada per la Lunigiana e quella per la Liguria, passano lì sotto.
Ma la particolarità del luogo è che le rovine sono circondate da orti e giardini curatissimi, come se il passato convivesse armonicamente con il presente e i resti di mura e porte di origine romana e medievale facessero la guardia al lavoro di contadini e giardinieri.
La storia

Al confine tra Toscana e Liguria, il Castello di Moneta, antico fondo agricolo romano divenuto fortezza a partire dal VI secolo, è un monumento di bellezza e storia.


Le prime notizie del luogo risalgono al II secolo a. C., quando l’attuale castello era situato nella colonia romana di Luni. Originariamente doveva essere un fondo agricolo con villa rustica (così era registrato dai Romani), di proprietà della famiglia dei Monetii o Munatii. Trasformato in castrum dai Bizantini nel VI secolo, divenne un castellum longobardo a partire dal 643, fu conquistato dai Franchi nel IX secolo e quindi conteso dalle famiglie di Luni e dai vescovi locali per tutto il Medioevo, mantenendo la sua funzione militare fino alla Seconda Guerra mondiale.

Il Castello di Moneta

Caposaldo ghibellino nel ‘300, quando fu proprietà della Repubblica di Pisa, fu ulteriormente fortificato con la costruzione del borgo e delle mura di cinta, dominate dalla rocca e in questa nuova veste vide le scorrerie dei mercenari genovesi nel Quattrocento e delle truppe francesi di Carlo VIII e dei Fiorentini nel Cinquecento, per iniziare la sua inarrestabile decadenza nel secolo successivo.
Durante la Seconda Guerra mondiale, il castello assistette alla battaglia di sfondamento della Linea Gotica e subì i bombardamenti americani contro due vicini bunker tedeschi, assumendo l’aspetto che conserva ancora adesso.
Le rovine
Una passeggiate tra le rovine di Moneta circondate da ordinatissimi orti e giardini è ancora ricca di fascino, non solo per i secoli di storia che queste mura trasudano, ma anche per i bei resti che si possono ancora ammirare: le mura, l’antica porta di accesso verso valle, le torri cilindriche, i ruderi della chiesa e della torre campanaria, il portale in stile genovese della rocca.
A poco a poco tutti gli abitanti del borgo se ne sono andati: l’ultimo è scomparso negli anni ’70, ma lo sfondo delle Alpi Apuane, il rigoglio della natura tutto intorno e la bellezza dei luoghi parlano ancora oggi.
Come arrivare
Il sito si raggiunge con l’Autostrada A12 Ge-Li, uscendo al casello di Carrara in direzione Monti: a Fossola si imbocca la via Moneta fino al castello, ancora circondato dal suo borgo, oggi disabitato.

Tags: castelli, toscana, moneta, arte cultura

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Il Castello di Moneta