ll Cappello di Paglia di Firenze ll Cappello di Paglia di Firenze

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Arte e cultura > ll Cappello di Paglia di Firenze

ll Cappello di Paglia di Firenze

La riscoperta delle attività artigianali Toscane meno conosciute

L’uomo ha sempre avuto bisogno di proteggersi la testa dal freddo e dal caldo eccessivi.
Probabilmente cominciò utilizzando pellicce o grandi foglie e, quindi, imparato a intrecciare ed a tessere fibre animali e vegetali, realizzò i primi cappelli a forma di calotta, caldi per l’inverno, e a larghe tese perché facessero ombra d’estate. Segale e grano, coltivati per ricavarne farine per l’alimentazione, graminacee, erbe palustri e piante a foglia lunga, fornirono la paglia e gli altri materiali per realizzare i cappelli che mantengono immutata da millenni la struttura di base.

Riguardo alla loro lavorazione, nella Toscana del '500 si raggiunse un tale livello di raffinatezza che il Granduca Cosimo I ne mandò in dono numerosi esemplari anche a vari sovrani d'Europa.
Fu però ai primi del Settecento che proprio a Signa si cominciò a coltivare il grano non a fini alimentari ma allo scopo di produrre paglia per fare cappelli. Si trattò di una iniziativa rivoluzionaria che consentì al comprensorio fiorentino di diventare il primo produttore di cappelli di paglia di qualità in tutto l’Occidente. Conosciuti universalmente come leghorn perché imbarcati dal porto di Livorno verso i più lontani paesi del mondo, i cappelli fiorentini nelle loro infinite varianti a più giri di finissimo materiale d'intreccio conobbero una fama ineguagliabile imponendosi ovunque quale elemento distintivo nel guardaroba elegante, prima femminile e, quindi, anche maschile.

Signa ancora oggi è la sede delle imprese di cappelli più prestigiose del mondo e la paglia domina da sempre la produzione che si avvale, però, dei materiali più eterogenei, naturali e artificiali che consentono soluzioni innovative e di tendenza.
 

ll Cappello di Paglia di Firenze

Il 'Cappello di paglia di Firenze', il Souvenir più 'Cool' della Toscana.

La Paglia
A far coltivare grano da paglia per cappelli fu Domenico di Sebastiano Michelacci il quale, dopo vari esperimenti, nel 1718 giunse alla conclusione di seminare il grano marzuolo fittamente e di raccoglierlo prima che giungesse a maturazione.

Le piantine per cercare la luce si allungavano fornendo una paglia più lunga e morbida da intrecciare e di colore chiaro ed uniforme. Raggiunta l’altezza desiderata prima che seccandosi si indurisse, gli steli venivano sbarbati perché la linfa non sgorgasse ma evaporasse dalle fibre sbiancandole grazie all’esposizione alternata al sole e alla guazza per tre giorni e tre notti.

Raccolta e quindi sfilata estraendo dal culmo la parte più alta all’altezza dell’ultimo internodo, privata della spiga utilizzata per l’alimentazione animale, veniva selezionata in base al calibro degli steli e raccolta a mannelli da distribuire alle lavoranti per l’intreccio manuale e, in area fiesolana, a telaio.

Toscana e Turismo consiglia di visitare  il museo  che ha elaborato un progetto  che consente al visitatore di acquisire alcune conoscenze basilari. Un laboratorio visivo e tattile offre la possibilità di sperimentare la differenza tra i vari materiali da intreccio per comprenderne sia le difficoltà di lavorazione che le molteplici potenzialità.


Museo della Paglia e dell'intreccio

Via degli Alberti, 11
50058 Signa, Firenze

http://www.museopaglia.it/

Tags: Cappello, Paglia, Firenze, Toscana, Intreccio, Signa, Museo, arte cultura

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : ll Cappello di Paglia di Firenze