Lago di Bilancino Lago di Bilancino

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Natura e ambiente > Lago di Bilancino

Lago di Bilancino

Un luogo da amare

Il Lago di Bilancino è  il più grande lago artificiale nel Mugello in Toscana, presso Barberino di Mugello in provincia di Firenze è in realtà una grande diga inaugurata ufficialmente nel 1999.

Ha una superficie di 5 kmq che permette di aumentare l’approvvigionamento idrico di Firenze, Prato e Pistoia.

Si tratta di una diga costruita contro il pericolo di alluvione, anche se ha i tratti distintivi di un laghetto naturale.

Il Lago di Bilancino è situato in un ambiente naturale incontaminato , ricco di bellezze artistiche e culturali.

La diga è costituita da un imponente bastione che adattandosi parzialmente all'orografia del sito definisce il margine sud-orientale del lago; tale bastione presenta sul versante orientale una scarpata terrazzata rivestita di manto erboso e scandita da camminamenti d'ispezione sia in verticale che in orizzontale; sul versante verso il lago, un'interrotta pendenza in massi calcarei e ciottoli di ghiaia.

Sul culmine di tale sezione triangolare è posizionata la viabilità di servizio che, partendo dalla variante della statale della Futa in coincidenza con l'abitato di Bilancino, conduce ai due corpi della casa di guardia e della torre di presa, collegate da un'aerea passerella metallica. La viabilità di collegamento, dall'andamento sinuoso e dal carattere panoramico, è scandita regolarmente da speroni triangolari (alternativamente a monte e a valle) aventi funzione di sosta e di controllo..

Tale lago è posizionato all'interno del territorio comunale di Barberino di Mugello, a ovest della statale 65 della Futa, importante asse viario di collegamento interregionale tra Toscana ed Emilia-Romagna, e nelle immediate vicinanze del casello autostradale dell'Autostrada A1. Esso è al centro di un'area di rilevante valore paesaggistico e architettonico; nelle vicinanze due complessi architettonici di valore monumentale - le ville medicee di Cafaggiolo (a valle, sulla statale) e del Trebbio (a monte, nelle pendici di sud ovest) - e tutt'attorno un ricco e ben conservato patrimonio naturale e antropizzato: boschi, colture, pievi e case coloniche.

In tale sistema particolare rilievo assumono quei complessi (come ad esempio la chiesa e il borgo di San Giovanni in Petroio) dai quali si gode un magnifico panorama del nuovo e vasto lago.

L'ingresso alla diga e al lago è segnalato, sul versante sud-est, da un sistema urbano volutamente conservato, il borgo di Bilancino, piccolo nucleo lungo strada (la variante 65 della Futa) definitosi nel XIX secolo.

La riva del lago, durante la stagione estiva, è balneabile ed è attrezzata con alcuni veri e propri stabilimenti.

Lago di Bilancino

Il Lago di Bilancino è situato nell'ambiente naturale incontaminato del Mugello, ricco di bellezze artistiche e culturali.

Pesca

La fauna ittica è rappresentata da carpe, con esemplari pescati di oltre otto chilogrammi, carassi, cavedani, persici trota, lucci anche di grandi dimensioni (questi ultimi, insieme ai carassi, già presenti nelle cave preesistenti alla formazione del lago) ed alborelle. Verificata è inoltre la presenza di barbi, trote e vaironi, tutti provenienti dai torrenti che alimentano il bacino, ed anche anguille e tinche, a seguito di un ripopolamento del 2000 con soggetti di taglia di 2-300 grammi. Sono presenti infine anche persici reali, persici sole, pesci gatto (non molti) e qualche siluro. Come ordine di grandezza, tramite metodi indiretti, la biomassa ittica attualmente presente nel bacino è stimabile intorno alle 4-5 tonnellate con un'analoga produttività ittica annuale.

Attività Naturalistiche

Sulle rive del lago di Bilancino si trova l’Oasi WWF di Gabbianello .

Numerose sono le specie di volatili presenti come, germani reali, cicogne, gru e fenicotteri rosa.

Qui si può apprezzare il valore naturalistico del paesaggio, le piante e gli animali. Sulla riva del lago e nelle sue acque pulite, ci sono molte attività da poter svolgere, come fare il bagno, canoa, vela, windsurf, trekking, mountain bike. Il Lago di Bilancino è situato nell’ambiente naturale incontaminato del Mugello, ricco di bellezze artistiche e culturali.

Tags: lago, diga, Bilancino, Toscana, Oasi, Naturale, WWF, DellaGabbianella, natura ambiente

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Lago di Bilancino