Città d'arte in Toscana Città d'arte in Toscana

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Arte e cultura > Città d'arte in Toscana

Città d'arte in Toscana

Le più note città d'arte in Toscana: Firenze, Siena e Pisa

Città d’arte in Toscana: Firenze

Non solo città d’arte, ma un vera e propria capitale della cultura, Firenze ruota attorno a Piazza del Duomo, dove si fronteggiano la cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Battistero di San Giovanni. La cupola del Duomo realizzata da Brunelleschi è una costruzione ardita e maestosa, dalla quale si gode un fantastico panorama sulla città. A lato il campanile di Giotto, dedicato a uno dei più grandi e amati artisti della Toscana. E ancora seguendo le strade della Toscana medievale si arriva a piazza della Signoria, il cuore politico di Firenze e della Toscana. Qui si erge dalla fine del 1200 il Palazzo della Signoria o Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze oltre che museo. A lato sorge un Museo degno della più grande città d’arte in Toscana: gli Uffizi. uno dei più importanti al mondo. La Galleria ospita pitture di Cimabue, Giotto, le opere di Botticelli, Filippo Lippi, Paolo Uccello, Leonardo Da Vinci, Michelangelo. Proseguendo verso l’Arno si raggiunge un altro simbolo della più amata città d’arte in Toscana il Ponte Vecchio: dal 1500 la sede di botteghe e laboratori degli orafi ancora oggi conserva lo spirito della Firenze rinascimentale. Senza dubbio una delle più visitate città d’arte in Toscana e al Mondo, Firenze per la vita e l’arte che accoglie non finirà di stupirvi.

Città d’arte in Toscana: Siena

Tra le città d’arte in Toscana è senza dubbio quella che meglio si è conservata: Siena sembra ancora nel ‘300, conservando ancora intatte le sue splendide cinta murarie. Va innanzitutto citata la Piazza del Campo: unica per la sua particolare e originalissima forma a conchiglia, per essere il luogo in cui due volte l'anno si svolgono i due Palii. Nella piazza della città d’arte si affacciano la Torre del Mangia e il Palazzo del Comunale. La cattedrale di Santa Maria Assunta, in piazza del Duomo, in stile Romanico-Gotico italiano, è una delle più significative chiese realizzate in questo stile in Italia. Da pochi anni inoltre il Complesso di Santa Maria della Scala, da antichissimo ospedale si è trasformato in Museo: le sue sale affrescate che raccontano la storia e le vicende di una della città d’arte in Toscana più amate e affascinanti.
 

Città d'arte in Toscana

Firenze, Siena, Pisa: le tre figlie d'arte della Toscana

Città d’arte in Toscana: Pisa

Repubblica marinara prima ancora che città d’arte, in Toscana Pisa ha sempre goduto di grande importanza strategica come porto sul Mediterraneo. Oggi la città ruota attorno alla Piazza del Duomo, nota anche come Piazza dei Miracoli, è il centro artistico e turistico più importante di Pisa. Annoverata fra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO dal 1987, vi si possono ammirare alcuni capolavori dell'architettura romanica europea: la cattedrale, ovvero il Duomo di Santa Maria Assunta, il battistero, il camposanto, e il campanile. Il campanile di Santa Maria è ciò che forse ha reso più famosa la città d’arte in Toscana e nel Mondo. Noto come "La Torre pendente" o " La Torre di Pisa", è, per l'appunto, una torre campanaria del Duomo, che a causa di un cedimento del suolo, pende evidentemente su di un lato. In costruzione nella città d’arte Toscana anche il Museo delle Navi Antiche di Pisa, che conserverà oltre trenta imbarcazioni d’età classica, perfettamente conservate: c’è chi la chiama un Pompei in “versione marittima”.

Tags: città, d'Arte, toscana, arte cultura

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Città d'arte in Toscana