Ti trovi in: home > Articoli > Arte e cultura > Le torri senza tetto
Il Castello di Salamarzana a Fucecchio
La potente famiglia dei conti Cadolingi possedette un ampio territorio che da Fucecchio si estendeva verso Firenze, Pisa, Lucca e Pistoia. Nel X secolo fu incontrastata e iniziò a costruire nella parte alta dell’attuale Fucecchio un castello che ancora oggi è possibile ammirare, allo scopo di dichiarare la sua potenza feudale. Nel giro di poco tempo, di fronte al castello, su un’altra altura, fu costruito un centro
La bellissima Fucecchio parla ancora oggi un linguaggio antico, costruito dalle famiglie nobili nel passato e conservato con cura e amore.
religioso, che comprendeva l’Abbazia di San Salvatore e la Pieve di San Giovanni Battista, oggi divenuta una Collegiata: le costruzioni così contrapposte dettero un volto definitivo alla città, con il nucleo politico-civile e quello religioso. Il castello sorgeva a controllo di una delle principali vie di comunicazione del mondo medievale, la Francigena; il monastero fu sede di varie congregazioni religiose: dai benedettini ai vallombrosani, dalle clarisse ai francescani, e ancora oggi è sede di suore francescane di clausura.Pagliola, che svettano a ricordo delle antiche glorie. È prevista nell’area della fattoria Corsini la creazione di un Museo Civico, mentre già installati sono la biblioteca e l’archivio.
Fucecchio e dintorni
Nel centro storico della città, non si può mancare di visitare il Palazzo Montanelli della Volta, che accoglie una fondazione voluta da Indro Montanelli per conservare l’intera sua biblioteca. Interessantissimi i cosiddetti “ciglieri” del palazzo, ossia i seminterrati a più livelli dove un tempo si trovavano le cantine, i magazzini, le tinaie e i granai.
Come arrivare a Fucecchio
Da Firenze: Prendere la superstrada FI-PI-LI direzione Pisa-Livorno. Uscire a San Miniato e quindi prendere indicazione Fucecchio.
I mulini medievali nella campagna intorno a Vinci
Ma l’itinerario forse più affascinante è quello dei mulini medievali nella campagna attorno a Vinci: gli antichi ruderi sono avvistabili in mezzo a una foltissima foresta di castagni, detta non a caso Vallebuia, che sbuca nel borgo di Santa Lucia con la sua chiesetta. Si tratta davvero di un percorso al di fuori del tempo, in un mondo che non esiste più.
Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.
Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!
PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE
Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.
Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.
Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com
Accesso operatori turistici
Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Le torri senza tetto