Castelli Medievali minori Castelli Medievali minori

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Arte e cultura > Castelli Medievali minori

Castelli Medievali minori

Il giro dei castelli del Chianti

Castelli minori del Chianti
Il Chianti è un luogo comune dell’immaginario universale: l’idea della Toscana, presso moltissimi amanti di questo straordinario territorio, si identifica ormai con le colline chiantigiane e i loro vitigni.
Ma vi sono ancora nel Chianti luoghi forse meno rinomati e che vale davvero la pena di scoprire con calma e lentezza, perché bellissimi sotto ogni punto di vista.
Vertine
Uno di questi è il borgo di Vertine, un castello fortificato di origine medievale posto su un’altura nei pressi di Gaiole in Chianti. Singolarmente intatto, il borgo rivela una suggestione fortissima, con le sue mura, alcune torri e l’imponente Cassero, a guardia della medievale porta d’entrata. La chiesetta di San Pietro, inoltre, conserva, per gli amanti dell’arte senese, importanti opere di Duccio di Buoninsegna e di Lorenzo di Bicci.

Vertine, Montegrossi, Tornano, Monteluco…tracce medievali di un Chianti minore ma bellissimo che ha visto gli scontri fra senesi e fiorentini e conserva ancora un ricordo delle passate glorie militari


Il castello di Montegrossi
Sempre nel comune di Gaiole, non distante dalla Badia di Coltibuono, si possono ancora visitare i ruderi del castello di Montegrossi, da cui si apre uno splendido panorama sul Chianti da una parte e sul Valdarno dall’altra. Un torrione del XIII secolo, con volte a botte all’interno, si apre in mezzo a un bosco (il luogo non è facilissimo da raggiungere, bisogna salire un impervio sentiero dal borgo di Montegrossi), che gli dona un fascino romantico.

Castelli Medievali minori

Il castello di Tornano
Oggi divenuto un agriturismo, il castello di Tornano è una sorta di torre in pietra dell’XI secolo a pianta trapezoidale con base a scarpa e finestre ad arco. Circondato da filari di cipressi molto “toscani”, dista sei chilometri da Gaiole in direzione Siena.
Il castello di Monteluco a Lecchi
Non distante è anche il castello di Monteluco a Lecchi, che domina dall’alto la valle del torrente Massellone. Del castello sono rimasti solo un paio di edifici (il torrione e la base del cassero) e parti delle mura che lo delimitavano.
La Pieve Asciata
Ha aspetto belligerante anche la vicina pieve di San Giovanni Battista, o Pieve Asciata, uno degli edifici religiosi più antichi della diocesi di Siena. Edificata nell’XI secolo, fu distrutta dai fiorentini nel 1229. Non ne rimangono che due massicce torri quadrate e la chiesa a una navata con un campanile che risente influssi architettonici francesi.
Come arrivare a Gaiole in Chianti
Prendere la autostrada A1 e uscire a “Valdarno”, seguire la direzione Gaiole in Chianti, attraversare Montevarchi e proseguire sulla SS 408 seguendo indicazioni per Gaiole in Chianti.
 

Tags: viaggi, castelli, chianti, arte, cultura, storia, tradizioni, arte cultura

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Castelli Medievali minori