L'eremo dentro la grotta L'eremo dentro la grotta

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Arte e cultura > L'eremo dentro la grotta

L'eremo dentro la grotta

Dai primissimi anni della cristianità a oggi

L’eremo di Rupe Cava
Sui Monti Pisani, non lontano da Molina di Quota, tra San Giuliano Terme e Ripafratta, si trova l’Eremo di Rupe Cava, detto anche Lupo Cavo o – con nome precedente – Santa Maria ad Martires.
La tradizione vuole che l’eremita Guglielmo di Malavalle edificasse per sé una piccola dimora in zona, sopra un luogo già usato per i rituali pagani in onore di Bacco e di Pan. Per certo, si tratta dell’eremo più antico dei Monti

Un impressionante eremo scavato dentro le grotte naturali dei Monti Pisani. Si dice che anche Sant'Agostino vi avesse soggiornato ed è stato a lungo meta di processioni e pellegrinaggi.

Pisani: i primi insediamenti religiosi risalgono infatti già al IV secolo, anche se l’eremo attuale fu consacrato solo nel 1214. Abbandonato ufficialmente nel 1750, fu tuttavia abitato da un eremita fino a metà Ottocento.
Il luogo
Sorto intorno a una serie di grotte naturali, la più grande della quali è detta Grotta della Goccia, per via di uno stillicidio d’acqua che si credeva curativa (infatti, fino a pochi anni fa una processione di fedeli si teneva l’8 settembre), l’eremo originario si arricchì ben presto della chiesa di Santa Maria, che conserva ancora stralci di affreschi del XVI secolo, e di due costruzioni monastiche. Si dice che si sia soffermato in questo luogo anche Sant’Agostino nel 392.

Un’importante opera d’arte si conservava nella chiesetta del convento: una Vergine con Bambino – oggi nella chiesa pievania di Ripafratta – attribuita ad Andrea Pisano.

Come arrivare
L’eremo si può raggiungere per due strade diverse: tramite un sentiero che ha inizio nel centro abitato di Ripafratta (Via Silvestro Lega), oppure tramite la strada panoramica passante per il paese di Molina di Quosa, percorribile in automobile. Per arrivare a Ripafratta prendere da San Giuliano Terme la Via Statale Abetone /SS12 e percorrerla per circa 7 km.

L'eremo dentro la grotta

Ripafratta
Con una bella passeggiata, dall’Eremo si può raggiungere Ripafratta, lungo un sentiero di erica e corbezzoli da cui si ammirano panorami meravigliosi, fino al mare. Lungo il sentiero si possono osservare la Torre Niccolai e la Torre Centino, entrambe medievali, per giungere alla seicentesca Rocca di San Paolino.
L’eremo della Spelonca
Tra San Giuliano Terme e Ripafratta si erge invece l’Eremo della Spelonca, cosiddetto perché scavato esso pure nella roccia naturale alle spalle di una cappellina. Fu fondato dagli Eremiti Neri verso la fine del XII secolo nei pressi di Passo alla Croce, l’antica via di attraversamento montano tra Pisa e Lucca.
La Pieve di San Marco a Rigoli
Infine, tra San Giuliano Terme e Molina di Quota si trova la bellissima Pieve di San Marco a Rigoli, risalente all’VIII secolo, anche se presenta attualmente l’aspetto romanico dei rifacimenti subiti nei secoli XI-XIII. A pianta basilicale a tre navate, la chiesa è interamente costruita in marmo bianco e pietra grigia. Del primo edificio si conserva uno splendido fonte battesimale dei secoli VIII-IX.

Tags: viaggi, arte, cultura, monti, pisani, Toscana, arte cultura

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : L'eremo dentro la grotta