La Sagra dei Pici La Sagra dei Pici

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Enogastronomia > La Sagra dei Pici

La Sagra dei Pici

41° edizione della Sagra dei Pici a Celle sul Rigo (Siena)

Dal 28 al 30 maggio torna a San Casciano dei Bagni la Sagra dei Pici
Anche quest’anno Celle sul Rigo, la piccola frazione di San Casciano dei Bagni, ospita la 41° edizione della Sagra dei Pici. Dal 28 al 30 maggio, un fine settimana tutto all’insegna del primo piatto più famoso della provincia di Siena, accompagnato da altre specialità della gastronomia locale. Per le vie del paese saranno allestiti molti stand gastronomici con le specialità locali e non mancheranno gentili signore che insegneranno a preparare questa famosa e gustosissima pasta fresca, alla “scuola di pici”, con vere e proprie lezioni di impasto.

Alla Sagra dei Pici per le vie del paese saranno allestiti molti stand con le specialità locali e non mancheranno gentili signore che insegneranno a preparare questa gustosissima pasta fresca


 

La Sagra dei Pici: cosa sono i pici?
I pici infatti sono dei grossi spaghetti di diametro molto grosso e consistente, di farina di grano tenero, totalmente fatti a mano, tipici dell’area meridionale della provincia di Siena. Alla Sagra dei Pici potrete gustarli, come da tradizione, al ragù d’ anatra, la “nana”, con le briciole e con un particolare sugo di pomodoro, carote, sedano, cipolla e molto, molto aglio, chiamato appunto “sugo all’ aglione”.

La Sagra dei Pici

Ecco i pochi ingredienti che fanno dei pici uno dei piatti più caratteristici della Toscana e del senese: acqua, farina e poco sale, impastati a mano fino a formare delle rozze cordicelle e poi cotte in acqua salata e condite abbondantemente con il sugo all’aglione.
 

La colonna sonora della Sagra dei Pici
L’organizzazione della Sagra dei Pici è affidata da sempre alla Società Filarmonica di Celle sul Rigo, che si occupa anche della colonna sonora, rigorosamente live, di questa 3 giorni gastronomica. Inoltre i Pici e tutta la capacità culinaria di Celle sul Rigo torneranno protagonisti in estate con un altro imperdibile appuntamento: Celle a Cena, infinita tavolata di 200 metri che si snoda lungo la via principale del piccolo centro storico per mettere degnamente a tavola ben 450 persone.
 

Orario della Sagra dei Pici
Venerdì e Sabato 19-24; Domenica 12-24
 

Info
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Turistico San Casciano dei Bagni al numero 057858153

Scegli l’agriturismo dove soggiornare in occasione della Sagra dei Pici


Silvia Perugini


 

Tags: sagra, pici, enogastronomia

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : La Sagra dei Pici