La vendemmia in Toscana La vendemmia in Toscana

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Enogastronomia > La vendemmia in Toscana

La vendemmia in Toscana

L'affascinante arte della vendemmia in Toscana tra sagre, degustazioni e antiche tradizioni

La vendemmia in Toscana: un'antica tradizione
La fine dell’estate non segna la fine dei festeggiamenti. È vero che siamo abituati a pensare che a settembre si torna a lavorare dopo i mesi di caldo e di riposo sotto l’ombrellone, che i ragazzi riprendono la scuola e la quotidianità torna ad assumere il suo triste volto di sempre, ma è anche vero che questo mese dorato ci conduce lentamente verso l’autunno, con i suoi doni prodigiosi e i suoi tempi legati alla tradizione.

Un appuntamento fondamentale con i cicli della natura e con le tradizioni: la vendemmia in Toscana è il momento non solo del duro lavoro, ma anche del divertimento e del relax nelle numerose sagre


Gli appassionati della natura pensano già agli appuntamenti con i funghi, le castagne, alle lunghe passeggiate nei boschi; moltissimi pensano invece a protrarre le vacanze nelle vigne, dove il duro ma gratificante lavoro della raccolta dell’uva segna uno dei momenti più interessanti dell’anno. E la Toscana, terra viticola per eccellenza, accoglie centinaia di persone – per lo più giovani – che amano la vendemmia.
Preziosissimi grappoli di Sangiovese, di Brunello, di vitigni rari e autoctoni – sebbene in ritardo in questo 2010 a causa di un’estate capricciosa contrassegnata da una notevole escursione termica – stanno per essere colti nel Chianti, a Montalcino, a Montepulciano, in Maremma, nella provincia di Livorno e in tutte le zone produttrici di vini. E ogni vendemmia in Toscana è contrassegnata dalla sua bella festa o sagra dell’uva.
 

Gli appuntamenti con la vendemmia in Toscana : non solo vino
Sembra tuttavia che i capricci dell’estate non rovineranno la raccolta. Anzi, i produttori assicurano che essa sarà ridotta, forse, rispetto agli anni passati, ma di una qualità senz’altro superiore. Dunque, l’appuntamento non verrà rimandato di troppo.
E la vendemmia in Toscana sarà l’occasione per assaggiare i primi novelli e, intanto, degustare i prodotti tipici delle varie zone. Impossibile segnalare le migliaia di appuntamenti che da fine settembre agli inizi di ottobre celebrano il dono di Bacco, ma per intanto si può almeno ricordare che ogni azienda agricola degna di questo nome apre le porte non solo agli aspiranti vendemmiatori, ma anche al pubblico di curiosi e appassionati. Numerose sono le offerte turistiche e gli itinerari organizzati da agriturismi in tutta la Toscana, che magari uniscono a un itinerario enogastronomico visite d’arte nei numerosi borghi medievali che costellano la nostra regione.
 

La vendemmia in Toscana

Tutte le feste per la vendemmia in Toscana
Da settembre ad ottobre in occasione della vendemmia in Toscana si susseguono feste dell'uva e sagre. I primi di settembre, una festa dell’uva, del vino e dell’agricoltura si tiene a Lorenzana, Pisa. Il 26 sarà il momento dell’ottantaquattresima sagra del vino dell’Impruneta. L’ultima domenica di settembre si svolge a Chiusi la fiera dell’uva e del vino: le cantine mettono a disposizione numerose specialità e nei terzieri si organizzano cene in taverna. Il sabato si svolgono i “giochi dei citti” dove parte rilevante ha l’uva, e la domenica manifestazioni e giochi di un tempo. La prima domenica di ottobre si svolge a Montescudaio la Sagra del Vino presso la piazza del Castello. A Montepulciano (Valiano) la terza domenica di settembre si svolge la sagra del Vin Santo con corsa di carretti e degustazione gastronomica. La prima e seconda domenica di ottobre, a Sinalunga, fiera a base di specialità gastronomiche. Per tutto il mese di ottobre, sull’Amiata, feste d’autunno in ogni comune, a cominciare da quella strafamosa di Cinigiano, una delle più antiche.


Insomma, durante il periodo della vendemmia in Toscana non c’è che l’imbarazzo della scelta. Basta una sola cosa: la passione per il vino.

Paolo Conti
 

Tags: vino, vendemmia, enogastronomia

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : La vendemmia in Toscana