L'olio in Toscana L'olio in Toscana

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Enogastronomia > L'olio in Toscana

L'olio in Toscana

L'olio in Toscana: caratteristiche ed utilizzi

L’olio in Toscana: storia e produzione
La produzione di olio in Toscana risale a tempi lontani ed è attestata fin dalla metà del VII secolo. È un alimento fondamentale nella dieta mediterranea perché occupa il primo posto tra i grassi naturali usati, considerato essere il prodotto principe di questa dieta, salutare e gustoso, soprattutto se usato a crudo. Dall’oliveto al frantoio, fino all’imbottigliamento, l’olio in Toscana viene prodotto obbligatoriamente all’interno dei confini territoriali della regione, secondo rigidi canoni di qualità. Tale modello di produzione è stato negli anni ’80 e ’90 esportato in tutta Italia come modello di qualità efficienza.

L'olio, l'oro verde della Toscana, frutto della terra e del lavoro dell'uomo

Lo si produce in tutta la Toscana, dal Mugello alla Costa degli Etruschi, nel Chianti senese, fiorentino, aretino, nella Valdelsa e nella Val d’Orcia. La raccolta a mano è ancora il modo più utilizzato per produrre l’olio in Toscana: gli agricoltori con l'ausilio di pettini, scale e reti, effettuano il distacco del frutto dalla pianta. La frangitura, ovvero, la macinatura delle olive per creare una pasta omogenea, viene eseguita con tradizionalmente con delle grosse macine di granito che ruotando vanno ad esercitare una continua pressione sulle olive schiaccinadole e creando così la pasta da cui si ottiene l’olio. In Toscana oramai si utilizzano anche altri metodi più moderni frangitori detti a “cono” o a “dischi”, che permettono tempi di lavorazione più brevi. È possibile visitare alcuni di questi frantoi, sia antichi sia moderni. Alcuni sono in vita da più di cinquecento anni, uno dei più antichi è l’Antico Frantoio Ravagni, presso Anghiari ad Arezzo, ma sono moltissimi gli agriturismi che offrono visite guidate a frantoi e degustazioni di olio d’oliva. Dopo la frangitura si deve estrarre l’olio dalla pasta. Questo processo era realizzato lasciando riposare la pasta sopra de dischi di tessuto vegetale, poi pressati, di modo che tutte le scorie fossero bloccate e invece il succo potesse essere raccolto in dei recipienti sottostanti. I sistemi moderni prevedono invece l’uso di decanter automatici. L’olio in Toscana è quindi conservato all’interno di particolari recipienti, un tempo in coccio, detti “orci” o “anfore”, ma oggi sostituiti da contenitori in acciaio dove la temperatura non deve superare i 14°-15°C e non deve scendere al di sotto di 3-4°C.

L'olio in Toscana

La certificazione dell’olio in Toscana è riconoscibile per la sigla IGP, ovvero “Indicazione Geografica Protetta”, definita dall’Unione Europea proprio per la produzione della Toscana.

L’olio in Toscana: le strade dell’olio

Per la promozione dell’olio in Toscana sono stati creati degli itinerari, detti strade dell’olio, tra cui la Strada dell’Olio dei Monti Pisani e la Strada dell’Olio del Montalbano. Questi itinerari sono un modo per promuovere un intero territorio e un'intera cultura attraverso le sue produzioni agroalimentari di più elevata qualità, così come è l’olio in Toscana. Attraverso queste strade non solo potrete degustare le produzioni di olio in Toscana, ma anche ammirare pievi, borghi, chiese, paesaggi mozzafiato, monumenti, partecipare a sagre e feste. Tra ottobre e novembre infatti hanno luogo in tutta la Toscana e soprattutto nella Val d’Orcia, nel Chianti, sui Monti Pisani, le sagre dell’Olio nuovo, per la degustazione delle più recenti produzioni di Olio della Toscana, assaporarne il sapore così fresco e piccante. Inoltre, l’Olio in Toscana, oltre che a essere una delizia per il palato porta anche sollievo al nostro corpo, e numerosi sono i trattamenti di bellezza e le cure a base di Olio d’oliva extravergine per pulire, idratare e nutrire la pelle, cancellando rughe e combattendo l’invecchiamento.

Tags: olio, enogastronomia

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : L'olio in Toscana