La Luminara di San Ranieri a Pisa La Luminara di San Ranieri a Pisa

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Arte e cultura > La Luminara di San Ranieri a Pisa

La Luminara di San Ranieri a Pisa

La Luminara di San Ranieri: la magia di oltre settantamila lumini che tracciano le sagome dei più bei palazzi di Pisa

La sera del 16 giugno la città di Pisa celebra la festa del Santo Patrono illuminando la sagome dei più bei monumenti e Palazzi della città che si affacciano sui Lungarni.

La Luminara di San Ranieri a Pisa, simbolo dell’antico splendore medievale
Pisa, gioiello dell’arte medievale, racchiude maestosi monumenti che rendono testimonianza di quello che fu il suo momento di massimo splendore: l’epoca medievale.

La Luminara di San Ranieri culmina a mezzanotte, quando incredibili giochi di luci e colori invadono lo scuro manto del cielo e, al tempo stesso, si riflettono nelle acque dell'Arno


Durante il Giugno Pisano si susseguono eventi e rievocazioni che fanno rivivere quegli anni di ricchezza e prosperità. Uno dei momenti più suggestivi è sicuramente la Luminara di San Ranieri, con la quale Pisa celebra ogni anno la festività del Santo Patrono.

L’incantesimo della Luminara di San Ranieri a Pisa
Durante l’incantesimo della Luminara di San Ranieri ci si ritrova immersi nello spettacolo di una città i cui contorni sono tratteggiati di luce. Il nome, Luminara, deriva dai circa settantamila lumini che, posti in bicchieri di vetro liscio diafano, vengono collocati sui palazzi, ponti, chiese e torri che si specchiano sui Lungarni di Pisa in modo da esaltarne le sagome. Anche la Torre di Pisa partecipa a questa suggestiva manifestazione grazie a padelle ad olio collocate, oltre che sui suoi otto ordini, anche che sulle merlature delle mura che cingono Piazza dei Miracoli. La Luminara di San Ranieri culmina poi a mezzanotte, quando incredibili giochi di luci e colori invadono lo scuro manto del cielo e, al tempo stesso, si riflettono nelle acque dell’Arno creando uno spettacolo davvero suggestivo ed unico.

La Luminara di San Ranieri a Pisa

La Luminara di San Ranieri a Pisa: da semplice illuminazione delle finestre a libera architettura luminosa
Tutto ebbe inizio il 25 marzo 1688 quando Cosimo III dei medici ordinò la traslazione nella cappella del Duomo dell'urna contenente le spoglie di San Ranieri degli Scaccieri, Patrono della città. In quest’ occasione venne organizzata una memorabile festa cittadina dalla quale ebbe inizio la triennale illuminazione di Pisa che dall’Ottocento prese il nome di Luminara.
Nata come illuminazione delle finestre delle case della città, la Luminara di San Ranieri andò evolvendosi in una sorta di libera architettura luminosa applicata agli edifici trasformando la città di Pisa, ed in particolare i Lungarni, in uno scenario magico.


Le vicende della Luminara di San Ranieri hanno seguito quelle della città di Pisa che, abolita più volte, venne definitivamente ripristinata nel giugno 1969. Da allora ogni 16 giugno Pisa offre un’occasione unica per poter vivere una notte magica, immersi in uno scenario da favola, dove i giochi di luce e i suggestivi Lungarni di Pisa sono i protagonisti di uno spettacolo indimenticabile che affascina da secoli e secoli la moltitudine i sguardi di chi l’ha potuta vivere.

Tags: luminara, sanranieri, pisa, lungarni, arte cultura

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : La Luminara di San Ranieri a Pisa