La Giostra del Saracino ad Arezzo La Giostra del Saracino ad Arezzo

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Arte e cultura > La Giostra del Saracino ad Arezzo

La Giostra del Saracino ad Arezzo

La Giostra del Saracino ad Arezzo,spettacolare rievocazione del celebre torneo medievale nella splendida cornice di Piazza Grande

La Giostra del Saracino: la città di Arezzo in festa

Ogni terza domenica di giugno e ogni prima domenica di settembre si svolge ad Arezzo la Giostra del Saracino, emozionante torneo di origine medievale. La città torna indietro nel tempo fino al XVI secolo;

I balestrieri dei Quartieri scagliano al cielo le frecce al grido 'Arezzo!' e la Giostra del Saracino ha inizio

passeggiando per le vie del centro storico, addobbate con gli stendardi dei quattro quartieri sfidanti, ci si imbatte in cene propiziatorie, cortei e manifestazioni che si susseguono per tutta la settimana che precede la giostra.

Le origini della Giostra del Saracino ad Arezzo
La Giostra del Saracino è un gioco cavalleresco nato come esercizio di addestramento militare che simulava uno scontro bellico durante il quale un cavaliere armato di lancia affrontava un automa che aveva le sembianze del Saracino, il nemico per antonomasia. Alla Giostra del Saracino partecipano 8 cavalieri che, al termine di una veloce carriera a cavallo, devono colpire con la lancia un bersaglio posto sullo scudo del Buratto (l’ automa girevole).

Il grande spettacolo della Giostra del Saracino nella più bella Piazza di Arezzo
La Giostra del Saracino è preceduta dall’esibizione degli sbandieratori,

La Giostra del Saracino ad Arezzo

che presentano in Piazza Grande un repertorio formato da figure ed esercizi sempre nuovi, ed è accompagnata dal rullo dei tamburi del Gruppo Musici.

Uno dei momenti più suggestivi è lo spettacolare ingresso in Piazza degli oltre 300 figuranti, tutti con splendidi costumi d’epoca, seguito dall’entrata in di tutto il corteggio storico e dei figuranti dei quattro Quartieri con i loro Capitani. Subito dopo i Musici intonano l'Inno della Giostra del Saracino, considerato quasi un inno della città di Arezzo, cantato da tutta la Piazza.
Dopo la lettura della "Disfida di Buratto", i balestrieri dei Quartieri scagliano al cielo le frecce al grido "Arezzo!" e la Giostra del Saracino ha inizio.


 

Tags: saracino, folklore, arte cultura

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : La Giostra del Saracino ad Arezzo