Inganni ad Arte, VII - X sezione Inganni ad Arte, VII - X sezione

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Arte e cultura > Inganni ad Arte, VII - X sezione

Inganni ad Arte, VII - X sezione

Inganni ad arte - La mostra più curiosa e illusoria dell'inverno fiorentino

Inganni ad Arte – Sezione VII Materie en travesti
In più occasioni è il solo aspetto materico l’oggetto dell’inganno, che mira a confondere l’osservatore sulla reale natura del materiale costitutivo del prodotto artistico. È questo un gusto tuttora vitale e che gode di tradizione antica, a partire da sculture di età romana che sfruttano i colori naturali delle pietre per imitare il bronzo o le rigature di un tessuto, per passare poi, con un salto di più secoli, alla fantasia “sorprendente” che si è esercitata soprattutto nel campo delle arti applicate, mettendoci di fronte a rustici vasellami in legno, fragili come la porcellana di cui sono fatti; setosi paliotti d’altare realizzati con gesso scagliola; pianelle di simil-cuoio, scolpite in realtà nella pietra, per finire poi con l’affine, ma meno scomoda simulazione dell’artista contemporanea Isabelle de Borchgrave, che crea abiti storici di carta colorata.

La mostra Inganni ad Arte, non illude solo l'occhio dello spettatore, ma tutti i cinque sensi saranno messi alla prova durante la visita

Inganni ad Arte - Sezioni VIII e IX La figura tra spazio illusorio e spazio reale. Autoritratto di un’ illusione
Si arriva alla IX sezione della mostra Inganni ad Arte, scrutando nell’VIII sezione opere epocali come il San Marco del Mantegna e il ragazzo dipinto nel 1874 da Pere Borrel del Caso, simbolo di questa mostra, che all’ingresso e in giro per la città tenta di sfuggire con foga dalla tela per entrare nella vita reale.
Nella nona sezione, si rappresenta in modo più esplicito forse, la facoltà, che appartiene solo alla pittura di rappresentare se stessa. Fra 600 e 700 angoli di atélier, dipinti effigiati nel dipinto, cavalletti chantourné intendono proporsi come allegoria dell’artificio ingannevole, senza che peraltro questo perda alcunché del suo fascino.

Dal romanticismo in poi, infatti l’arte non ha più il proposito di rendere una immagine imitativa della natura,

Inganni ad Arte, VII - X sezione

ma si vuole offrire la possibilità di interrogarsi su natura e finzione come nel Retro di un dipinto ritratto da William Davis o nel più recente Cavalletto di Michelangelo Pistoletto. E come in un gioco di specchi, il dubbio sulla validità dell’inganno ad arte, è occasione per la sua suggestiva riaffermazione.

 Inganni ad Arte – Sezione X “Visioni“ di esterni
L’ultima sezione di Inganni ad Arte riporta opere che evocano l’illusiva violazione dei limiti delle architetture, sia negli interni che negli esterni. Opere che aprono squarci di muro su lontane vedute marine o urbane, dai quali si affacciano curiosi personaggi, eroi mitologici in bilico nei pannelli da soffitto del Tintoretto, aperti sul cielo.

Inganni ad Arte – Gli inganni sensoriali
La mostra Inganni ad Arte, non illude solo l’occhio dello spettatore, ma tutti i cinque sensi saranno messi alla prova durante la visita. Illusioni olfattive di fronte alla Venere di cioccolato di Vettor Pisani, illusioni tattili coinvolgono molti oggetti in mostra e illusioni uditive, acustiche, e musicali, saranno eccezionalmente proposte nelle audioguide che accompagnano il visitatore per le sale della mostra. Riguardo agli inganni del gusto, oltre agli effetti esplicitamente illusori della cucina del XIX secolo, in cui il cibo viene elaborato per sembrare qualcos’altro, è noto il fenomeno per cui cibi normali possono avere sapori diversi – e addirittura risultare non commestibili – nel caso in cui vengano presentati con colori inconsueti. Al Teatro del Sale verranno organizzate due cene con alcuni piatti “illusionistici”e per i palati dei più piccoli, verranno offerte delle gelatine con sapori curiosi e diversi (popcorn, burro di arachidi, bubble gum, cocco…).

Di Silvia Perugini



 

Inganni ad Arte – Sezioni correlate, didattiche
Nella mostra Inganni ad Arte, inoltre una sala interattiva sarà dedicata a installazioni per esplorare il modo in cui il nostro cervello interpreta la realtà e come sia possibile provare ad ingannarlo. Inoltre è stata ricreata la stanza di Ames con figure che sembrano diventare più alte via via che si muovono sulla parete e una stanza dedicata agli esperimenti scientifici

dove i ragazzi possono provare ad ingannare i propri occhi. Una camera oscura, inoltre, permette di comprendere il principio della fotografia. Grazie ad un'installazione dell'artista contemporanea Paula Dawson il visitatore può inoltre scoprire il processo di realizzazione di un ologramma che, tramite quattro diverse tecniche laser, crea sorprendenti immagini che appaiono tridimensionali. Si incontra poi nuovamente

l'immagine chiave della mostra Inganni ad Arte (il bambino che scappa dalla cornice del dipinto In fuga dalla critica), ed è possibile confrontare la figura del bambino trasformata in scultura e in una fotografia altrettanto realistica. Infine i visitatori più giovani possono letteralmente entrare nel dipinto e dare vita al proprio trompe-l'oeil arrampicandosi in una cornice a grandezza naturale vuota.

Tags: arte, firenze, arte cultura

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Inganni ad Arte, VII - X sezione