Giardini artistici a Grosseto Giardini artistici a Grosseto

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Arte e cultura > Giardini artistici a Grosseto

Giardini artistici a Grosseto

Le fantasie grottesche e surreali di due grandissimi artisti

Giardini artistici in Toscana
Manie di artisti! L’arte topiaria, ossia il giardinaggio, ha sedotto gli artisti da sempre. Numerosi sono gli scrittori (da Horace Walpole a Edith Wharton a Vita Sackville-West) che hanno dedicato importanti opere letterarie alla sistemazione dei giardini, studiando i parchi monumentali d’Europa e in particolare dell’Italia.
Negli anni ’90 del secolo scorso sono sorti in Toscana due importantissimi parchi in cui la fantasia di artisti del calibro di Daniel Spoerri e Niki de St. Phalle ha dato libero sfogo alle sue ispirazioni. Non si tratta di giardini di fiori o di piante, ma di giardini di sculture.
Il Giardino di Spoerri
Il primo si trova in località Pescina, a Seggiano, sul Monte Amiata, in provincia di Grosseto. Si estende per numerosi ettari e si affaccia su una valle incantata da cui si può ammirare sia la montagna sia la splendida località in cui sorge il castello di Potentino. Da quando è stato aperto nel 1991 si arricchisce ogni anno di importanti opere d’arte non solo del suo fondatore, Spoerri, ma anche di altri numerosi e famosissimi scultori contemporanei.
Si tratta di una variazione sul giardino delle meraviglie: ispirandosi al Giardino dei Mostri del principe Vinicio

Un viaggio incantato nei giardini d'arte della Toscana: dal parco di Daniel Spoerri a Seggiano al Giardino dei Tarocchi di Niki de St. Phalle vicino a Capalbio.

Orsini a Bomarzo, Spoerri ha creato un luogo incantato sfruttando gli anfratti e la generosità della natura e inserendo in un tratto di macchia in cui boschi e giardini e castagni e abeti convivono serenamente sculture spaventose o ironiche, per lo più in bronzo, che dialogano con l’ambiente circostante.

Come arrivare
Venendo da Firenze in direzione Roma prendere l’uscita Certosa per la SS2, in direzione Siena, e,dopo 60km,arrivati a Siena sud, l’uscita per la SR oppure SS2, in direzione Buonconvento, Montalcino, Roma. Arrivati a Bagno Vignoni prendere la SR323 per Castiglione d'Orcia fino a Seggiano. Seguire le indicazioni per Pescina, campo sportivo, Il Giardino di Daniel Spoerri.
Venendo da Grosseto in direzione Siena
Dopo ca. 20km, a Paganico, prendere la strada per il Monte Amiata e proseguire in direzione di Arcidosso, Castel del Piano. Da Castel del Piano in direzione Seggiano, Siena.Seguire il secondo bivio per Pescina, campo sportivo.

Giardini artistici a Grosseto

Il Giardino dei Tarocchi
In località Garavicchio, invece, a due passi da Tarquinia e da Capalbio, al confine con il Lazio, l’artista Niki de St. Phalle ha installato sin dalla fine degli anni ’70 il suo Giardino dei Tarocchi. Si tratta di un parco tematico con un percorso attraverso i ventidue arcani maggiori del mazzo dei Tarocchi, che sono delle vere e proprie architetture percorribili, costruite con i materiali più disparati: l’effetto, coloratissimo e molto gaio, è quello di un bellissimo luna park (piace molto ai bambini) che ricorda vagamente Gaudì.
Percorrere questo giardino immerge il visitatore in un mondo di fontane, di labirinti, di grotte, dove la fantasia può sfogarsi al suo meglio e dove una delle artiste più originali della fine del secolo scorso ha dato vita alle seducenti figure dei tarocchi: gli Innamorati, il Mago, la Papessa, la Morte e così via.
Come arrivare
Percorrendo la Strada Statale Aurelia, provenendo da Grosseto o da Roma, prendere l’uscita per Pescia Fiorentina, poi la seconda strada sulla sinistra, continuando per Garavicchio. Il Giardino dei Tarocchi si trova a circa 3 km. La struttura è aperta dai primi di aprile fino a metà ottobre.

Tags: arte, cultura, tarocchi, giardini, Spoerri, giardino, dei, Tarocchi, Maremma, NikiDeSaintPhalle, arte cultura

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Giardini artistici a Grosseto