Festival Puccini Festival Puccini

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Arte e cultura > Festival Puccini

Festival Puccini

Giacomo Puccini e Torre del Lago

Nel 1891 Giacomo Puccini si trasferiva a Torre del Lago: ogni anno con il “Festival Puccini” la città ricorda il grande maestro.

Il Festival Puccini, nato nel 1930, si svolge ogni estate, nei mesi di luglio e agosto nello scenario del Teatro all’Aperto di Torre del Lago, a pochi passi dalla Villa Mausoleo dove il Maestro Giacomo Puccini visse e lavorò e dove adesso, in una piccola sala trasformata in cappella, sono custodite le sue spoglie. Nato a Lucca, e poi trasferitosi per studiare a Milano, Puccini vi arrivò nel 1891 e, innamorandosene, decise subito di stabilirsivi. Scelse come sua residenza un’antica torre di guardia affacciata sul Lago di Massaciuccoli: proprio quell’antica torre che dava nome all’intero borgo.

La amava a tal punto, tanto da non riuscire a distaccarvisi per troppo tempo. Giacomo Puccini scherzosamente affermava di essere «affetto da torrelaghìte acuta»


Giacomo Puccini e Torre del Lago: un amore durato trent’anni che con il Festival Puccini si rinnova ogni estate.

“Paese tranquillo, con macchie splendide fino al mare. Tramonti lussuruosi e straordinari. Aria maccherona d'estate, splendida di primavera e di autunno.” Così Puccini descriveva Torre del Lago. Ne amava il mondo rustico e lo considerava il posto ideale per coltivare la sua passione per la caccia e i divertimenti. Qui compose tutte le sue opere di maggior successo. In onore del suo maestro, gli abitanti hanno voluto cambiare del borgo in “Torre del Lago Puccini”.

Il Festival Puccini: meravigliose serate di musica lirica in nome di uno dei più grandi compositori d’opera a livello mondiale.

Torre del Lago è una meta ambita per gli appassionati di musica lirica e per i turisti che desiderano visitare i luoghi del compositore più apprezzato del ventesimo secolo. Durante gli oltre settanta anni di storia del Festival Puccini sul palcoscenico si sono alternati i nomi più illustri ed acclamati della lirica mondiale

Festival Puccini

Festival Puccini: info e contatti

Per informazioni e biglietti del Festival Puccini:
Ufficio Biglietteria Viale Giacomo Puccini, 257A
Torre del Lago Puccini, Viareggio (LU)
Ticket office tel. (+39) 0584 359322
fax (+39) 0584 350277

Tags: Puccini, arte cultura

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Festival Puccini