Estate in Toscana: tra mare, campagna e montagna Estate in Toscana: tra mare, campagna e montagna

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Natura e ambiente > Estate in Toscana: tra mare, campagna e montagna

Estate in Toscana: tra mare, campagna e montagna

Trascorrere l'estate in Toscana, tra mare, campagna, arte e natura

Estate in Toscana: tutte le possibilità per le tue vacanze tra mare, campagna, montagna, terme e città d’arte
Perché trascorrere l’estate in Toscana? Semplicemente perché poche regioni possono mettere a disposizione del turista come la Toscana un ventaglio di possibilità così vasto per trascorrere un’estate affascinante e diversa da tutte le altre. Chiunque può soddisfare in questo territorio le sue passioni più urgenti: dal mare alla montagna, dalla campagna al trekking, dai percorsi naturalistici agli eventi culturali, dagli itinerari enogastronomici alle attività sportive.

Qualche suggerimento per la tua estate in Toscana, tra lunghe spiagge sabbiose, meravigliosi paesaggi di montagna, relax alle terme e tanta arte


La Toscana è più una meta del sogno che una geografia reale: percorrerla tutta idealmente significa immergersi nelle sue campagne metafisiche, d’estate cosparse di rotoli di fieno già pronti dopo il taglio, disseminati lungo le colline morbide come un fantastico corpo femminile (le colline senesi, il Chianti, la Val d’Orcia, la Maremma).
 

Estate in Toscana : vacanze al Mare
L’estate in Toscana è all’insegna del mare e del divertimento spostandosi verso la costa (dalla Versilia alla Maremma, in un ideale itinerario lungo tutte le località balneari). Sul litorale si potrà godere di un mari risplendente dove è possibile dedicarsi ora alla movida (in Versilia in modo particolare, con i suoi locali storici e le sue discoteche) ora a una contemplazione più assoluta (il Tirreno nella provincia di Grosseto, con la Maremma che si apre alle sue spalle), ora all’immersione e alle bellezza naturalistiche delle isole dell’Arcipelago Toscano.


Estate in Toscana: le città d’arte
L’estate in Toscana è anche alla scoperta dell’arte, con somma invidia per coloro che possono ancora godersi questo magico territorio con occhi vergini e tuffarsi per la prima volta nelle meraviglie artistiche che sono poi la culla dell’intera civiltà occidentale: da Firenze con i suoi musei alle città d’arte come Siena, Volterra, Cortona, Arezzo, Montepulciano, Pienza, Lucca, Pistoia, San Gimignano: ogni ora un capolavoro da osservare, da Leonardo a Michelangelo, dal Beato Angelico a Luca Signorelli, da Donatello a Duccio e Jacopo della Quercia – è una lista infinita.

Estate in Toscana: tra mare, campagna e montagna

Estate in Toscana: gli eventi
Ma non basta, perché d’estate in Toscana ogni città offre un suo festival di musica, d’arte e di teatro e quando la sera siamo stanchi dopo aver ammirato tante bellezze architettoniche, possiamo rifugiarci sotto una di esse per ascoltare un po’ di musica classica, di jazz, di rock o vedere una grande opera teatrale. Impossibile contare i festival toscani: la Chigiana a Siena, l’Opera festival a Firenze e San Galgano, la Versiliana Festival, Siena Jazz e così via.


Estate in Toscana: vacanze in Montagna
E va bene: non c’è solo l’arte. D’estate in Toscana è possibile anche dedicarsi al trekking in montagna? Casentino, Appennino pistoiese, Apuane, Garfagnana, Lunigiana, Amiata, Mugello: la montagna, con la sua vastissima offerta, rappresenta la metà del territorio della regione, un’area fatta di tradizioni antiche e non solo di bellezze naturalistiche: forse solo in questi splendidi luoghi si possono gustare le ricette di una volta, ancora preparate in casa come le massaie di un tempo erano solite fare e assaporare, nelle stagioni appropriate, i funghi e le castagne. Oppure, scendendo a valle, dedicarsi alla vita di campagna nelle centinaia di agriturismi che solo in Toscana hanno questo aspetto particolare, questo particolare inabissamento nella natura.


Estate in Toscana: relax alle Terme
Chi percorra l’autostrada del Sole si imbatterà, entrando in Toscana, in un cartello che recita: Toscana, la regione delle Terme. Il concetto è alquanto esatto, perché è impossibile quantificare la straordinaria offerta termale di questa regione e i centri termali di una bellezza insuperabile: Bagni di Lucca, Bagni San Filippo, Bagno Vignoni, Saturnia, San Casciano Bagni, Montecatini, Petriolo, Casciana Terme, San Giuliano, Monsummano, Rapolano, Chianciano… Non c’è che da scegliere il tipo di trattamento e buttarsi in queste acque bollenti o minerali, per riacquistare immediatamente il benessere perduto. Una sosta alla Terme e la vostra estate in Toscana si tingerà di relax e benessere!
Insomma, la Toscana è davvero una gioia per tutti.


 

Tags: estate, natura ambiente

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Estate in Toscana: tra mare, campagna e montagna