Ti trovi in: home > Articoli > Eventi e congressi > La Versiliana Festival
La Versiliana Festival, XXXI edizione
Il Teatro Parco La Versiliana ospita da ben trentun anni uno dei festival culturali più rinomato a livello internazionale: La Versiliana Festival, omaggio al poeta immaginifico, Gabriele D’Annunzio, che in questa villa soggiornò a lungo. Fu qui che venne scritta La pioggia nel pineto, a eterno ricordo di quella pineta che vede oggi gli splendori del festival.
La Versiliana Festiva: A Marina di Pietrasanta il Festival più importante
Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca, è l’orgogliosa ospite di questo importante appuntamento estivo. Situata nel cuore della Versilia, Marina di Pietrasanta stabilisce una collaborazione con l’altro grande festival della zona, il Festival Pucciniano, portando a compimento un’offerta culturale che dimostra come la Versilia non sia soltanto spiaggia e divertimento.
Si potrebbe dire, parafrasando un noto slogan, “La mattina in spiaggia, la notte a teatro”, perché è in questo modo che la Versilia affronta l’estate 2010: unendo arte e relax.
Il programma de La Versiliana Festival
La Versiliana Festival propone, dal 13 luglio al 29 agosto, praticamente tutte le sere, spettacoli di ogni tipo: si va dal teatro vero e proprio, quello paludato (Lo scarfalietto di Eduardo Scarpetta con Lello Arena, La bisbetica domata di Shakespeare con Vanessa Gravina, un Avaro di Molière, Volpone di Ben Jonson), al balletto classico (Don Giovanni o Il gioco di Narciso di Mauro Astolfi, i Momix, Giselle, Il lago dei cigni); anche il cabaret ne La Versiliana Festiva, dall’operetta (Al cavallino bianco) e dagli spettacoli musicali, a concerti e recital di altissima qualità: Francesco Renga, Alessandro Haber, Gino Paoli, Enrico Montesano, Milva, Loretta Gocci, Malika Ayane, Morgan.
Da segnalare in particolare anche momenti di grande interesse culturale a La Versiliana Festival, come il reading di Gianrico Carofiglio Le notti dell’avvocato Guerrieri (17 luglio), Giuseppe Ayala in Chi ha paura muore ogni giorno: i miei anni con Falcone e Borsellino (20 luglio) e il premio al teatro Franco Martini (12 agosto). Quelli annunciati, d’altronde, non sono che alcuni dei numerosissimi appuntamenti di un festival straordinariamente ricco.
Gli altri momenti della Versiliana Festival
Agli spettacoli si alternano i cosiddetti Incontri al Caffè della Versiliana, con interventi di ogni tipo, dalla cultura alla politica, allo sport, e mostre d’arte, che si tengono lungo i viali del parco tanto amato da D’Annunzio. Uno spazio particolare è inoltre dedicato ai bambini con la sezione “La Versiliana Piccoli”, che propone spettacoli di burattini, marionette e artisti di strada, molto allegri e divertenti, e con attività di animazione che comprendono laboratori scultura, sartoria, pittura, bigiotteria e molte altre discipline, tutto questo è la Versiliana Festival.
Paolo Conti
Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.
Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!
PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE
Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.
Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.
Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com
Accesso operatori turistici
Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : La Versiliana Festival