Centri termali in Toscana Centri termali in Toscana

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Natura e ambiente > Centri termali in Toscana

Centri termali in Toscana

Tutti i centri termali della Toscana per una vacanza all'insegna del relax e del benessere

Centri termali in Toscana: un bagno nella storia

La maggior parte dei centri termali in toscana già erano noti e frequentati sin dai tempi più antichi. Con il passare dei secoli il prestigio dei centri termali in Toscana non è diminuito, anzi sono consigliati per la cura di reumatismi, malattie delle vie respiratorie, cardiovascolari, ginecologiche, disturbi gastroenterici. Una vacanza nei centri termali della Toscana associa benessere, a divertimento, storia e cultura. Tra i numerosi centri termali in Toscana da citare: le Terme di Valle del Sole di Campiglia, della Versilia, di San Giovanni sull’Isola d’Elba, di Equi, di Montepulciano, di Radincondoli, di San Giuliano, di San Carlo, di Uliveto, di Monticiano, e ancora molte altre…

Centri termali in Toscana: Montecatini Terme

Le prime vasche adatte a contenere le acque termali furono costruite nel 1530 per volere della famiglia Medici. Tuttavia la grande svolta per il centro si ebbe con la costruzione dei canali di bonifica nel Padule di Fucecchio, sotto il patrocinio del Granduca di Toscana Leopoldo. Si costruirono allora i primi stabilimenti e centri termali nel 1779. Nel 1905 da piccolo borgo, Montecatini si trasformò "Comune di Bagni di Montecatini” e in seguito in quello attuale "Montecatini Terme".

Centri termali in Toscana: Bagni di Lucca

Le prime notizie delle Terme di Bagni di Lucca si datano addirittura all’età di Cesare. La riscoperta delle acque e delle loro virtù miracolose si ebbe attorno al 1000 grazie alla Contessa Matilde di Canossa, che aprì le terme ai pellegrini in viaggio sulla vicina Via Francigena. Attorno alle Terme di Lucca, ben presto nacque anche uno dei primi Casinò, addirittura nel 1308, ovvero una bisca controllata dal Comune di Lucca, i cui proventi servivano proprio a mantenere gli stabilimenti termali. Tra i vari poeti che hanno frequentato Bagni di Lucca vi è Dante, Byron, Shelley, Heine, Tosti, Carducci, Montale e compositori come: Rossini e Verdi.
 

Centri termali in Toscana

Acque sacre, acque miracolose, acque leggendarie: le terme toscane tra medicina e magia

Centri termali in Toscana: Chianciano Terme

Tra i centri terminali in Toscana, Chianciano è forse quello che godette più fama in antico. Era sovrano di queste terre Porsenna, leggendario re Etrusco, e di Chianciano e delle sue terme scrissero letterati latini come Varrone e Tibullo. L’acqua di Chinciano era detta “Acqua Santa” e ancora oggi viene utilizzata a scopi terapeutici.

Centri termali in Toscana: Saturnia

Pochi dei centri termali in Toscana possono vantare un’origine come quella delle terme di Saturnia: si racconta che fu una saetta lanciata dal dio Zeus, a far sgorgare queste acque che aveva la capacità di fare placare le ire degli uomini. Divenne sin dai tempi antichi luogo di culto, sebbene i primi veri centri terminali si debbano alla famiglia dei Medici, con Cosimo II, e successivamente al Granduca di Toscana Leopoldo II.

Centri termali in Toscana: Casciana

Tra i centri termali della Toscana uno dei più famosi è quello di Casciana. Si diceva che le terme di Casciana possedessero le capacità di far ringiovanire coloro che vi si bagnavano. Le ricerche scientifiche hanno provato che la sua miscela di elementi naturali è in grado di rigenerare, riattivare e riabilitare i processi dell’organismo. L’assetto attuale dei centri termali di Casciana risale al 1968 anche se le antichi strutture rinascimentali e neoclassiche sono ancora visibili.

Tags: centritermali, Terme, Toscana, spa, Tuscany, natura ambiente

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Centri termali in Toscana