L'odore dell'inferno L'odore dell'inferno

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Natura e ambiente > L'odore dell'inferno

L'odore dell'inferno

Arte e geotermia nella zona intorno a Larderello

Un paesaggio infernale
Il territorio di Larderello,in provincia di Pisa, al confine con Grosseto, con i suoi paesaggi scavati dalla geotermia naturale, è di un fascino tutto particolare, proprio grazie all’attività sotterranea che lo modella e gli dà una forma che ricorda la geografia del Purgatorio.
Alcune zone dell’area, non raggiunte da costruzioni industriali, appaiono davvero desolate e aride, ma anche ricche di una suggestione infinita.
Un itinerario nell’inferno
Partendo da Monterotondo Marittimo in direzione di Sasso Pisano, lungo il percorso n. 8, si potranno visitare le cosiddette “biancane”, colline prive di qualunque vegetazione e sprigionanti nubi di vapore bollente, gas sulfurei e gorgoglianti pozze.

Il Purgatorio com'è? Forse ce ne possiamo fare un'idea percorrendo un itinerario atipico nella zona di Larderello, tra Pisa e Grosseto.


Si tratta di un paesaggio tutto particolare, perché è il frutto di processi geodinamici succedutisi nel corso di 30 milioni di anni e oggi sfruttati per la produzione di energia. Questa zona della Toscana è infatti famosa in tutto il mondo e presenta una faccia davvero atipica della regione. Gli effetti sul paesaggio sono simili a quelli che si possono ammirare a Pozzuoli, dove l’attività vulcanica ha creato un ambiente non meno levigato e suggestivo.

Come arrivare a Monterotondo Marittimo
Da Firenze percorrere l'autostrada del Sole A1, uscire a Firenze Certosa, continuare sulla superstrada RA3. Uscire a Colle di Val d'Elsa Sud, prendere la SS 73 Senese Aretina, proseguire sulla SS 439 fino a Monterotondo Marittimo.

L'odore dell'inferno

Il punto di partenza del percorso si trova a poche decine di metri dal centro storico di Monterotondo e precisamente a Lagoni.

Altri percorsi
Ma, per uscire dall’inferno, ci possiamo spingere ancora verso l’antico borgo di Castelnuovo Val di Cecina, un paesello a forma di pigna su tre livelli: uno medievale (la parte alta), uno rinascimentale e un borgo contadino più recente. Di particolare interesse è la Chiesa di San Salvatore, che sorge sul luogo di un antico castello.
Dirigendosi poi verso Monteverdi Marittimo, ci si soffermerà nel borgo medievale di Serrazzano, da dove si possono ammirare splendidi paesaggi sulla zona boracifera fino al mare, e dove si trovano anche la chiesa romanico-gotica di San Michele e il bellissimo oratorio di Sant’Antonio del XII secolo.
Un altro borgo medievale, con la sua chiesetta di San Martino, è infine Lustignano, risalente al XII secolo.
Ovunque, passeggiando in questi luoghi, si sarà tuttavia sorpresi dai paesaggi particolari, con i loro pennacchi di fumi, che fanno meditare sull’attività incessante del sottosuolo e sulle ricchezze inesauribili della Madre Terra.

Tags: pisa, geotermia, larderello, toscana, val, di, cecina, natura ambiente

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : L'odore dell'inferno