Il Chianti in bicicletta Il Chianti in bicicletta

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Natura e ambiente > Il Chianti in bicicletta

Il Chianti in bicicletta

Girare il Chianti in bicicletta: tra vino e colline

Girare il Chianti in bicicletta: l’area senese

Il chianti è una porzione di territorio molto ampia in Toscana, famosa per la produzione del vino, dell’olio e per il suo dolce paesaggio collinare, considerato un esempio perfetto di convivenza e integrazione tra uomo e natura. Proprio per questo è il luogo adatto per andare in bicicletta. Girare il Chianti in bicicletta permette di attraversare luoghi fantastici, paesaggi armoniosi bagnati dal sole, borghi ben conservati ricchi di attrazioni culturali, artistiche e culinarie. Inoltre girare il Chianti in bicicletta è facile, alla portata di tutti, poiché si incontreranno morbide discese e dolci salite, che anche i meno allenati potranno affrontare, sebbene sia sempre meglio prepararsi a dovere prima di intraprendere un lungo viaggio. Il nucleo più antico del Chianti è quello compreso tra i comuni di Castellina, Radda, Gaiole e Greve in Chianti. Sono i tipici borghi della campagna senese, tra castelli, numerosissimi in quest’area, splendidi paesi, pievi e chiese medievali. Da visitare sono: la Piazza del Mercato di Greve, il Castello di Spaltenna, il Castello di Meleto, il Castello di Tornano, la Pieve di San Polo in Rosso, la Pieve di San Donato a Mugnana, il Castello di Mugnana e molto altro ancora potrete scoprirlo girando il Chianti in bicicletta.

Girare il Chianti in bicicletta: l’area fiorentina

L’area del Chianti comprende molti altri comuni oltre al suo nucleo più antico, e tutti piacevoli da girare in bicicletta. Vi è la zona delle Colline fiorentine, tra i paesi di Tavernelle, San Casciano, Impruneta, la Certosa di Firenze e Scandicci, con i loro luoghi di arte e le fattorie dove degustare formaggi, olio e vino; vi è poi tutta la zona della Val di Sieva, da Ponteassieve sino alla Rufina; quindi l’area del Montalbano, bellissima, tra Empoli e Firenze, con borghi come Vinci, dove visitare il Museo di Leonardo e fermarsi a mangiare durante il vostro giro del Chianti in bicicletta. Queste sono zone ricchissime, con un patrimonio paesaggistico e culturale senza paragone e girare per il Chianti in bicicletta sarà un vero piacere per tutti voi.

Su due ruote nelle strade dorate del paradiso: il Chianti una terra dell'altro mondo

Il Chianti in bicicletta

Girare il Chianti in bicicletta: itinerari

Vi sono molti itinerari possibili per girare in bicicletta il Chianti. Tra questi possiamo consigliare di percorrere il tragitto Firenze-Siena, passando per la Certosa di Firenze, i borghi di Tavernelle e San Casciano, quindi Colle Val d’Elsa, Abbadia Isola, Monteriggioni e infine Siena. Oppure è possibile attraversare il Chianti in bicicletta passando per la bellissima via Volterrana, partendo sempre da Firenze, in direzione Cerbaia, Montespertoli, Castel Fiorentino, e quindi proseguendo per Gambassi Terme e San Gimignano. Le soluzioni per girare in bicicletta il Chianti sono tante e tutte stupende, tanta è la bellezza di questa terra, Sarà inoltre possibile affidarsi a molti tour operator impegnati nel settore delle vacanze in bicicletta che sapranno offrirvi assistenza, guide, maestri personalizzati, personal trainer, attrezzatura, idee e suggerimenti per girare nel Chianti in bicicletta in tutto relax e divertimento.

Chianti bicicletta 2,8%
Chianti 4,5%
Bicicletta 4,2%
 

Tags: cicloturismo, chianti, toscana, vacanze, Tuscany, bike, tourism, natura ambiente

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Il Chianti in bicicletta