Motomondiale al Mugello Motomondiale al Mugello

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Sport e vacanze attive > Motomondiale al Mugello

Motomondiale al Mugello

Storia di vittorie nel motomondiale al Mugello

Motomondiale al Mugello: una gara da non perdere
Trionfare nel Motomondiale al Mugello, pista impegnativa e soggetta a colpi di scena, non è facile per nessuno. Ed in questo i nove successi conquistati da Valentino Rossi sono l’ennesima conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, della grandezza del pilota.

Motomondiale al Mugello: show di campioni
Per Valentino il circuito del Mugello, con i suoi tifosi a fargli da naturale spinta, è stato terreno di conquista incontrastato dal 2002, anno di esordio della MotoGP al Mugello, fino allo scorso anno, quando il monopolio nel motomondiale è stato interrotto dal trionfo della Ducati di Casey Stoner. Ai sette successi in classe regina nel motomondiale al Mugello, il campione di Tavullia ne ha aggiunti uno in 250 nel ’99 ed uno in 125 nel ’97. A seguire il pluricampione del mondo un altro grande nome del motociclismo: quel Mick Doohan capace di vincere 6 volte nel Motomondiale al Mugello tra il ’93 ed il ’98 in 500 sulla sua Honda. Squadra giapponese che vanta il maggior numero di successi, 26, contro le 20 vittorie Aprilia.

colpi di scena imprevedibili, emozioni a cascata nascoste sotto ogni centimetro di asfalto nel motomondiale al Mugello

Negli ultimi anni sono stati diversi gli italiani a trionfare nel Motomondiale al Mugello, a partire da Mattia Pasini, vincitore lo scorso anno della 250, mentre Filippo Corsi (in 125) e Marco Simoncelli (250) avevano vinto il motomondiale nel 2008. Ma anche Locatelli e Biaggi (entrambi per tre volte trionfanti nel motomondiale al Mugello), Cecchinello, Melandri e Marcellino Lucchi hanno di frequente fatto risuonare l’inno di Mameli in terra toscana. L’ultima vittoria italiana in 500 risale al 2000, quando fu la Honda di Loris Capirossi a trionfare dopo 7 anni dalla sua vittoria in 250.

Motomondiale al Mugello

Motomondiale al Mugello: tra vittorie e innovazioni
Nel Motomondiale al Mugello, quest’anno non ci sarà più neanche la 250, sostituita dalla Moto2, ma sono diverse le classi in cui si è corso e da tempo estinte. Gerhard Weibel e Jorge Martinez, nel 1984 e 85 sono stati gli unici due vincitori in 80cc nel motomondiale al Mugello, mentre ancora prima Johnny Cecotto e Kork Ballington si sono aggiudicati la classe 350 nel 1976 e 1978. Proprio Ballington, nel 1978, condivide con Freddie Spencer, nel 1985, il record di aver vinto due gare nel Motomondiale al Mugello nella stessa occasione: il Sudafricano si impose in 250 e 350, mentre l’americano in 250 e 500. Da sottolineare il 2008 come anno magico per i colori italiani: Corsi, Simoncelli e Rossi si aggiudicarono le tre classi, rendendo una monotona sinfonia il suono dell’inno a fine gara nel motomondiale al Mugello. Italia vicina all’en plain anche nel 2002 e 2003, ma in entrambi i casi una delle gare fu vinta da Poggiali, sammarinese e quindi considerato solo “cugino”.

Motomondiale al Mugello: la gara perfetta
Tante storie dunque dietro a queste vittorie nel motomondiale al Mugello. Ma sempre giunte al termine di gare perfette o di colpi di scena imprevedibili, emozioni a cascata nascoste sotto ogni centimetro di asfalto che sapranno mantenere alta la suspance fino al giro finale del motomondiale!

Periscopio Comunicazione
Borgo San Lorenzo (Firenze)
info@periscopiocomunicazione.com
www.periscopiocomunicazione.com

 

Tags: motomondiale, mugello, sport vacanze

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Motomondiale al Mugello