Ti trovi in: home > Articoli > Mare in Toscana > L'Isola d'Elba
L’Isola d’Elba è un vero e proprio paradiso naturale ad appena un’ora dalla costa toscana.
Nonostante le sue ridotte dimensioni (223 km²) racchiude un’incredibile varietà paesaggistica: lunghissime spiagge di sabbia finissima lambite da acque cristalline, imponenti scogliere che colano a picco sul mare, piccole calette nascoste, profumata macchia mediterranea, natura selvaggia e ancora piccoli paesi di pescatori, tesori archeologici e fortificazioni medicee.
L’Isola d’Elba è la meta ideale per una vacanza all’insegna del mare, dei bagni di sole, del relax e del divertimento ma anche, soprattutto nei mesi primaverili, delle escursioni alla scoperta della natura e della storia che quest’ isola custodisce gelosamente.
Nonostante le sue ridotte dimensioni l'Isola d'Elba racchiude un'incredibile varietà di paesaggi
L’Isola d’Elba: sole, mare, relax e divertimento
L’Isola d’Elba presenta una costa variegata dove lunghe spiagge sabbiose, attrezzate per provare tutti gli sport acquatici, si alternano a piccole baie e calette raggiungibili solo percorrendo piccoli sentieri immersi tra i palpitanti odori e colori della macchia mediterranea o via mare. Le acque particolarmente limpide e la straordinaria bellezza dei fondali ricchi di pesci rendono l’isola il paradiso per gli amanti delle immersioni.
Escursioni all’Isola d’Elba alla scoperta dei suoi scorci mozzafiato
L’Isola d’Elba fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. I percorsi trekking dell’Elba offrono itinerari sempre diversi, spaziando dai sentieri immersi nei colori e nei profumi della macchia mediterranea, agli itinerari nei boschi, fino a quelli che conducono alla cima del Monte Capanne (1019 metri), raggiungibile anche con la cabinovia biposto che parte da Marciana, da cui si gode di un panorama spettacolare.
Il periodo migliore per trascorrere una vacanza all’insegna del trekking all’Isola d’Elba è certamente la primavera, sia per il clima, sia per il minore afflusso di turisti. Molte escursioni sono organizzate anche nelle altre Isole dell’Arcipelago, come l'Isola di Pianosa,
l’Isola di Capraia e l’Isola del Giglio, facilmente raggiungibili dall’Elba.
Ripercorrere la storia millenaria dell’Isola d’Elba
Visitando l’Isola d’Elba è possibile ripercorrere la sua appassionante storia millenaria di cui sono testimoni le antiche necropoli etrusche e i numerosi villaggi d’altura, le affascinanti ville marittime dei romani, le imponenti fortificazioni medicee e le lussuose ville napoleoniche.
Terme e benessere all’Isola d’Elba
Se desiderate ritemprare la mente, il corpo e lo spirito potrete approfittare del vostro soggiorno all’isola d’Elba per trascorrere una giornata alle terme di San Giovanni, davanti al golfo di Portoferraio. Vi immergerete in un’atmosfera particolare, un’oasi di tranquillità dove regnano il silenzio e l’odore del salmastro, lontani dal caos e dallo stress.
I traghetti per arrivare all’Isola d’Elba
L’Isola d’Elba è raggiungibile con poco più di un’ora di traghetto. I traghetti partono da Piombino e nel periodo estivo vengono effettuate numerose corse ogni giorno che arrivano a Portoferraio (nella parte nord dell’Elba) e a Rio Marina (nella parte est dell’Elba). Esiste anche un collegamento veloce, per il solo trasporto passeggeri, che raggiunge Cavo (una frazione di Rio Marina) in soli 20 minuti.
Dormire all’Isola d’Elba
L’Isola d’Elba è una località turistica ben attrezzata; potrete facilmente trovare la soluzione che più si adatta alle vostre esigenze: se preferite la comodità potrete pernottare in uno dei moltissimi hotel dell’Elba situati a due passi dalle spiagge più belle; se volete soggiornare in completa autonomia e a prezzi contenuti la soluzione che vi si addice è l’appartamento; se invece desiderate l’avventura e il contatto con la natura non avete che l’imbarazzo della scelta tra i tantissimi camping dell’Elba.
Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.
Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!
PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE
Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.
Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.
Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com
Accesso operatori turistici
Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : L'Isola d'Elba