Isola d'Elba: agriturismo al mare Isola d'Elba: agriturismo al mare

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Mare in Toscana > Isola d'Elba: agriturismo al mare

Isola d'Elba: agriturismo al mare

Vacanze all'isola d'Elba tra natura, mare, relax e divertimento

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago toscano abbraccia un tratto di mare esteso oltre 600 Km² fra Livorno e il promontorio dell'Argentario e comprende sette isole: Capraia, Elba, Giannutri, Giglio, Gorgona, Montecristo, Pianosa, oltre alle Formiche di Grosseto e altri scogli di dimensioni più piccole. L'isola più grande è l'isola d'Elba (223,5 Km²), la più piccola Gorgona (2,23 Km²). La più lontana dalla costa è Montecristo, distante 68 Km, mentre Capraia dista solo 34 Km dall'Elba.

l'Elba, è un insieme di panorami, profumi ed emozioni. Tutte le strutture turistiche: Hotel, Residence, Campeggi, Agriturismo, Ville e Appartamenti sono perfettamente inserite nell'ambiente

La varietà dei paesaggi, nonostante le ridotte dimensioni delle isole, è notevole: dall'articolata e complessa Elba, al tavolato di Pianosa, al cono roccioso di Montecristo. Lungo le coste modellate dal mare falesie e grotte si alternano a spiaggette protette da selvaggi promontori, variopinte fioriture ricoprono le rocce e torrioni a ricordare la millenaria presenza dell'uomo.

L'Elba regala questa sensazione di molte cose in una, negli spazi brevi dell'isola si viaggia attraverso situazioni turistiche e ambientali completamente diverse: zone asciugate dal sole e dal vento e zone verdeggianti, spiagge di sabbia, di ghiaia e ripide scogliere.

Da quelli più raffinati agli esercizi a conduzione familiare, la caratteristica comune è un forte radicamento sul territorio, accompagnato da un corretto rapporto qualità-prezzo. L'Elba e i suoi alberghi che si immergono nell'ambiente, vi portano nel cuore di questa meravigliosa isola: un'isola senza confini: il mare, le spiagge, il verde della campagna, i paesini arroccati, i tesori archeologici, i boschi di castagni e altro ancora si susseguono senza soluzione di continuità.

Nonostante il perimetro delle sue coste misuri appena 147 chilometri, l'isola d'Elba offre un clima mite e una moltitudine di paesaggi diversi: romantici borghi di pescatori, paesini arroccati, antichi castelli, verdi vallate e incantevoli golfi si alternano a splendide spiagge di sabbia e ghiaia.

Vacanze Elba, un binomio che da anni allieta le genti toscane e che merita di essere scoperto ed apprezzato da tutti.

Isola d'Elba: agriturismo al mare

Non solo alberghi, Elba vuol dire anche agriturismi ed un rapporto tra turista e territorio in pieno stile ''Terra di Toscana''.

L'arcipelago in Toscana si compone di altre isole in grado di ospitare la vostra vacanza oltre l'Elba: Capraia e l'Isola del Giglio. Il nome attuale di Capraia deriva dal latino Capraria, originato a sua volta dal termine etrusco "capra", che voleva dire "roccia". L'etimologia del suo nome ci riporta ad un'altra importante caratteristica dell'isola: la sua origine vulcanica, il suo essere aspra e rocciosa.

Il terreno lavico, un tempo coperto da un fitto manto boschivo, consente oggi il proliferare di una vegetazione arbustiva, tipica della macchia mediterranea; così addentrandosi nell'interno è facile essere colti dall'odore del mirto ed allettati dai colorati frutti del corbezzolo. La vegetazione arborea è costituita per la maggior parte da pini, lecci, dall'oleandro selvatico e da qualche albero di sughero. Cosa di meglio da ammirare dai familiari hotel della Toscana?

L' Isola del Giglio (Aigilon per i Greci, Igilium per i Romani) con i suoi 21 Km² risulta seconda per grandezza tra le isole dell'arcipelago toscano, ed è composta da tre centri abitati: Giglio Porto, Giglio Castello e Campese. Fu certamente abitata in epoche remote, come dimostrano infatti alcune punte di frecce trovate nell'isola e risalenti al periodo neolitico. Anche gli etruschi ed i romani frequentarono l'isola ed alcuni documenti dell'epoca testimoniano che fu di proprietà della famiglia dei Domizi Enobarbi.

Il Castello è un'affascinante borgo medievale cinto da mura risalenti al XII e XIII secolo collegate a torri cilindriche e rettangolari. Nel Porto, centro più popoloso dell'isola, sono concentrate gran parte delle strutture turistiche. Gli abitanti hanno un origine prevalentemente napoletana e genovese. Quindi non solo l'Isola d'Elba per la vostra vacanza, hotel, agriturismi e B&B vi aspettano in tutto l'arcipelago della Toscana.

Tags: isolad'elba, agriturismo, mare

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Isola d'Elba: agriturismo al mare