Carnevale in Toscana Carnevale in Toscana

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Arte e cultura > Carnevale in Toscana

Carnevale in Toscana

Carnevale In Toscana: tutti gli eventi del periodo più pazzo dell'anno

Carnevale in Toscana: un’antica tradizione
Il periodo di Carnevale è uno dei momenti dell’anno in cui le manifestazioni in Toscana sono più numerose. Oltre all’ormai celebre Carnevale di Viareggio in molte altre località toscane si festeggia questa festa dove tutto è concesso fin da tempi antichi. Furono proprio i Medici che a Firenze cominciarono a festeggiare il Carnevale in Toscana. Dal XV sec. fuono organizzate, infatti, parate con i carri trionfali, canti e banchetti succulenti, per fare festa durante l’ultimo giorno prima del mercoledi delle Ceneri che dava inizio alla Quaresima, momento dell’anno cristiano in cui si doveva fare astinenza e digiuno, da qui infatti deriva il nome della festa, dal latino “carnem levare”.

a Livorno si svolgerà il Carnevale del Mare, con un treno a vapore che porterà grandi e bambini da Livorno a Santo Stefano dove si svolgerà il corteo mascherato del Carnevale del Mare


 

Carnevale in Toscana: In riva al mare
Nelle varie province della Toscana molte sono le sfilate dei carri allegorici e i gruppi mascherati che dall’ultima domenica di Gennaio e per tutte le domeniche di Febbraio sfilano nelle località più disparate: partendo dal mare, oltre al carnevale di Viareggio, troviamo cortei a Pietrasanta e Serravezza in provincia di Lucca; inoltre le prime due domeniche di febbraio a Livorno si svolgerà il Carnevale del Mare, con un treno a vapore che porterà grandi e bambini da Livorno a Santo Stefano dove si svolgerà il corteo mascherato del Carnevale del Mare dei bambini, con carri allegorici canti e coriandoli.

Carnevale in Toscana: nelle province di Pisa, Firenze e Prato
Nel nord della Toscana, la provincia di Pisa, offre sfilate


Carnevale in Toscana

di carri allegorici a Bientina, nel Carnevale Bientinese, a Castelfranco di Sotto e a Santa Croce sull’Arno nel Carnevale d’autore. Nelle provincie di Prato e Firenze, le sfilate più belle sono organizzate a Paperino e a Borgo San Lorenzo e Dicomano. A Firenze inoltre sfileranno il 14 di febbraio, per il Carnevale multietnico, le varie comunità straniere della città.
 

Carnevale in Toscana: nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto
Scendendo nel sud della Toscana le provincie di Arezzo, Siena e Grosseto offrono vari eventi per passare con gioia i giorni dove “tutto è lecito fare”: a Castiglion Fibocchi, è in scena il Carnevale dei Figli di Bocco, dove vari figuranti in giro per il paese invitano l’ospite ad entrare in una atmosfera senza tempo. Ancora in provincia di Arezzo, a San Giovanni Valdarno, a Rassina e a Stia continuano le sfilate con carri allegorici durante le prime tre domeniche di Febbraio. In provincia di Siena, rispettivamente a San Gimignano e Asciano vengono messi in scena il Carnevale Folkloristico e il Testamento di Meio, una sorta di testamento del ciabattino del paese scritto in ottave e recitato da vari attori del paese che parla degli eventi che hanno caratterizzato l’ultimo anno. In provincia di Grosseto infine, Orbetello propone ai turisti il Veglioncino dei bambini la sera del giovedi grasso, Piombino invece nell’ultima domenica di gennaio presenta l’elezione di miss Reginetta del Carnevale Piombinese, oltre ai carri allegorici e ai dolci per i bambini.

Di Silvia Perugini


 

LE NOSTRE MIGLIORI OFFERTE PER UN INDIMENTICABILE CARNEVALE IN TOSCANA

Carnevale a Firenze.
Potrete vivere il carnevale in questa splendida città e scoprire come lo festeggiano i suggestivi paesi dei dintorni come Borgo San Lorenzo o Bagno a Ripoli.
Avrete l'opportunità di soggiornare, a prezzi scontatissimi, a Palazzo Belfiore, elegante edificio del 1400 situato nel centro storico di Firenze composto da sette appartamenti,ognuno intitolato ad una figura di spicco della famiglia dei Medici.

Vai al dettaglio

Il Carnevale di Viareggio
Trascorri un weekend in Versilia in occasione del Carnevale di Viareggio; ti ritroverai ad assistere, in una magica atmosfera ricca di luci, suoni e colori, alla celebre sfilata di carri allegorici.Potrai soggiornare nel nostro appartamento appartamento X 4 pers.(minimo 3 notti) al prezzo di € 25 per pers.al giorno.

Vai al dettaglio

Tags: Carnevaleintoscana, carnevale, toscana, viareggio, firenze, siena, arte cultura

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Carnevale in Toscana