Fine settimana dedicato ai coltelli a Scarperia Fine settimana dedicato ai coltelli a Scarperia

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ti trovi in: home > Articoli > Eventi e congressi > Fine settimana dedicato ai coltelli a Scarperia

Fine settimana dedicato ai coltelli a Scarperia

Una Mostra ed un Concorso Nazionale per i coltelli a Scarperia

il 12 e 13 giugno in Palazzo dei Vicari due importanti Rassegne con protagonisti i coltelli di Scarperia. Si sono appena spenti gli echi del Motomondiale, che Scarperia torna alla propria tranquillità di antico, ma attivo, borgo e, nel prossimo fine settimana, al ruolo di Capitale del Coltello.

sarà possibile assistere alla forgiatura del damasco, un evento che nelle varie edizioni ha sempre riscosso un grande successo di pubblico.

Coltelli a Scarperia: La Mostra dei Ferri Taglienti
Sarà dedicato infatti completamente alle varie espressioni di autentica arte artigiana il prossimo fine settimana che, celebra la prima parte della XXXVI Edizione della Mostra dei Ferri Taglienti, che avrà poi il suo culmine dal 28 agosto al 19 settembre. In questo week end dedicato ai coltelli di Scarperia, che avrà nel centro storico e nel Palazzo dei Vicari in particolare il suo fulcro, spazio dunque alla Esposizione del Coltello Artigianale Custom ed alla Dimostrazione di forgiatura del Damasco Artigianale giunte rispettivamente al 22° e 8° anno. La prima sarà l’occasione di osservare, ma anche di acquistare sul posto, alcune delle migliori produzioni nazionali del settore, quali sono infatti i coltelli di Scarperia. Organizzata dal Comune di Scarperia, dal Centro di Ricerca e Documentazione sull’Artigianato dei Ferri Taglienti e dalla Pro Loco, conferma la vocazione di un territorio nel quale i coltellinai hanno puntato sull’alta qualità dei prodotti.


Coltelli a Scarperia: il Concorso Nazionale per il miglior coltello amatoriale
E domenica si avrà anche, alle 18, la premiazione del 21° Concorso nazionale per il miglior coltello amatoriale “Luciano Salvatici”, apertosi lo scorso 29 maggio e che vede in gara dei notevoli capolavori.


Coltelli a Scarperia: la forgiatura del damasco

Collateralmente alla mostra mercato dei coltelli a Scarperia, sarà realizzata una manifestazione aperta al pubblico nella quale sarà possibile assistere alla forgiatura del damasco,

Fine settimana dedicato ai coltelli a Scarperia

un evento che nelle varie edizioni ha sempre riscosso un grande successo di pubblico. La forgiatura del damasco verrà realizzata da un gruppo di maestri provenienti da Bergamo, specializzati ormai da anni in questa attività, con la spiegazione del Prof. Alessandro Ervas. Anche qui, nello stesso orario, premiazione per il Miglior Coltello realizzato con questa suggestiva tecnica. Ma la centralità di Scarperia e dei suoi coltelli non si ferma a questo.


Coltelli a Scarperia: “I Coltelli da lavoro. Il Maremmano”
Oltre a poter visitare il Museo dei Ferri Taglienti, perennemente allestito all’interno del Palazzo, rimarrà aperta sino al 19 settembre prossimo, la Mostra “I Coltelli da lavoro. Il Maremmano” nella stessa suggestiva location. Nella mostra verranno esposti esemplari della collezione museale e riproduzioni del modello denominato “maremmano”,punta di diamante per i coltelli di Scarperia, eseguite dalle manifatture scarperiesi.


Coltelli a Scarperia: non solo i “Ferri Taglienti”
Ed a rendere ulteriormente appetitoso il fine settimana di Scarperia, la possibilità, per l’intera giornata di domenica, di visitare “Collezionisti in Piazza”, che riempirà le vie e le piazze del Centro Storico di antiquari e artigiani che daranno vita e colore al paese mugellano.

Periscopio Comunicazione
Borgo San Lorenzo (Firenze)
info@periscopiocomunicazione.com
www.periscopiocomunicazione.com

Tags: coltelli, scarperia, eventi congressi

Toscanaeturismo è il portale con le migliori offerte in Toscana per le vostre vacanze.
Un soggiorno in agriturismo è la soluzione perfetta per chi vuole gustare la vera essenza della Toscana. Potrete partecipare a momenti di vera vita contadina ed assaggiare gustosi prodotti tipici locali.

Gli alberghi in Toscana sono la sistemazione ideale per visitare le città d'arte in perfetto comfort, così come i B&B e gli affittacamere consentono di sentirsi sempre un po' a casa.
Cercate tra le offerte in Toscana quella fatta a posta per voi!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Fine settimana dedicato ai coltelli a Scarperia